CHI SA ONORARE IL NOME CRISTIANO

 

http://www.allaboutmormons.com/IMG/Bom2.jpg

Vale la pena leggere come fossero scritte oggi queste parole di Sant’Agostino a commento della frase del Vangelo di Marco in cui Giovanni dice al Cristo: “Abbiamo visto uno che scacciava i demoni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato”(Mc 9,38). Spesso parole antiche possono avere più forza di molte scritte nel presente.
“Era come uno di quei tanti che non se la sentono di ricevere i sacramenti di Cristo ma nello stesso tempo sono così favorevoli al nome cristiano da accogliere in casa i cristiani e tributar loro questi tratti di benevolenza senz’altro motivo all’infuori della loro adesione al cristianesimo. Di queste persone il Signore dice che non perderanno la loro ricompensa. Non che costoro per la benevolenza verso i cristiani debbano ritenersi sicuri e tranquilli finché non siano lavati dal battesimo di Cristo e non siano incorporati all’unità della Chiesa; tuttavia quel loro lasciarsi dirigere dalla misericordia di Dio è certo un buon auspicio che arriveranno alla meta, per partire poi con sicurezza da questo mondo. Quanti sono di questo numero, già prima di essere parte della comunità cristiana le sono più utili che non quegli altri che, pur portando il nome cristiano e partecipando ai sacramenti della Chiesa cristiana, diffondono dottrine tali che chi si lascia persuadere finisce con loro nella rovina eterna”. (Agostino, Il consenso degli evangelisti 4,6,7)

Cristian Carrara

CHI SA ONORARE IL NOME CRISTIANOultima modifica: 2009-07-28T18:20:47+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “CHI SA ONORARE IL NOME CRISTIANO

  1. Infatti, l’ho postato proprio pensando a molti amici; è pieno di speranza! Ciao carissimo Oste, goditi le vacanze, io mi appresto a leggere L’Uomo Vivo, ho gia l’acquolina, eheheh…

I commenti sono chiusi.