Islam…

http://blogosfere.it/images/20061129_papa.jpg

Il 29 ottobre 2009, nel presentare al Papa le sue credenziali come nuovo ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran, Ali Akbar Naseri ha cominciato il suo discorso citando il Corano (III, 64): «Nel nome di Dio, Clemente Misericordioso/Dì, Profeta: O Gente del Libro/volgetevi a una parola di verità/che è comune tra noi e voi/ di non adorare altri che Dio/e di non attribuire a Lui/socio alcuno». Traduzione: voi cattolici, che credete nella Trinità, siete nell’errore. Il papa, che è un signore, non ha riposto per le rime. Eh, hai voglia di dialogare, con quelli…
(da Rino Cammilleri)

Che ho da spartire con questi “signori”? L’umano. e basta! Ed è tanto. Il massimo.
Non adoro un “Libro”, ma una Persona”: Gesù Cristo. Figlio di Dio e Dio Egli stesso.
La S.S. Trinità è già “consociata”, infatti è una Trinità. E noi con Lui.
Siamo una Comunione. Un Corpo. Unico.
O Felix Culpa, recita la Veglia Pasquale; o Felice Errore, recito io, che mi permette di seguire non Pagine morte ma un Uomo vivo!

Islam…ultima modifica: 2009-11-24T18:37:58+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Islam…

  1. Rino Cammilleri è un teologo dilettante, e dovrebbe scrivere con grande prudenza.
    L’ambasciatore iraniano non voleva affatto dire ciò che Cammilleri gli attribuisce, come risulta da un’analisi attenta dell’ultima frase, e dal tono di tutta la premessa.
    L’ambasciatore iraniano voleva dire, giustamente, che noi e loro abbiamo in comune la certezza nell’unità sostanziale di Dio: che Dio è uno!
    La Trinità delle Persone, che non significa assolutamente avere tre Dei, è un aspetto nemmeno lontanamente accennato in quello scambio.
    In questo momento è più che mai inopportuno uscirsene pubblicamente con: “Eh, hai voglia di dialogare con quelli”
    Un abbraccio Ritina!
    Il rude, selvaggio, implacabile Orsobruno 😉

  2. Mio carissimo “selvaggio”, “implacabile” Orso, Cammilleri mi piace, è uno dei pochi che ti risponde quando gli scrivi, non ha la puzza sotto il naso, anzi… ho letto quasi tutti i suoi libri e ti assicuro che è un grande! Uomo realisticamente ironico, mai fregiandosi del titolo di teologo, semmai di apologeta della fede Cattolica, razza in via d’estinzione… Collaboratore e amico di quel Vittorio Messori – di indiscussa chiarezza cattolica – con cui ha scritto anche un bellissimo libro a “quattro mani”: Gli occhi di Maria, che ti consiglio di leggere, se non lo hai gia fatto. Veniamo al discorso dell’ambasciatore; citando il Corano dice: “O Gente del Libro/volgetevi a una parola di verità/che è comune tra noi e voi/ di non adorare altri che Dio/e di non attribuire a Lui/socio alcuno».” E noi cattolici non siamo “soci” della S.S. Trinità? Non è lo stesso Dio! Inutile voler a tutti i costi trovare una escamotage; non riconosciamo lo stesso Dio. Sono più le cose che ci dividono che quelle che ci uniscono. Perciò, nel mio povero commento, dico che a unirci è solo l’umano; ed è gia il massimo, per un “dialogo”, che potrà esserci solo tra gente che non viva la propria fede come un’ideologia; un bellissimo e utopistico ideale. Ciao Orso, sai che ti voglio un mondo di bene e che mi piace “stuzzicarti”!;-p

    ps: la religione di Maometto è solo una riduzione, una “setta” del cristianesimo, che si è separata e fatta forte dei peggiori istinti di predominio, possesso e violenza degli esseri umani. Per questo ha tanti “aficionados”, anche tra gli occidentali; annoiati dalla “normalità” di Cristo!

I commenti sono chiusi.