ISLAM

http://pages.usherbrooke.ca/croisades/big_images/d_islam_muezzin.jpg  Non sono  per la tolleranza , ma per l’accoglienza. Durante le feste di Natale è venuto a farmi visita un amico di vecchia data. Era accompagnato da un suo amico musulmano. Un giovane uomo buono, leale, ortodosso nella sua fede. Venuto in Italia perché in Tunisia la polizia di stato è troppo oppressiva con gli autoctoni, mentre con i turisti è di manica larga; lo ha detto lui. C’era come una tristezza nei suoi occhi e gli ho chiesto il perché di queste “ nuvole “ ; mi ha detto che aveva nostalgia della sua famiglia, dei suoi bimbi. Mi ha mostrato, sul cellulare, i piccoli filmini dei suoi cari. Mi ha sorpreso perché chiamava questo mio amico “fratello” e mi raccontava che era scandalizzato che i suoi colleghi di lavoro ( italiani ) bestemmiavano la Madonna per un nonnulla. Mi sono sentita piccola e vergognosa; ho tentato di dire qualcosa in discolpa dei miei “fratelli cristiani” aggrappandomi alle cattive abitudini, al non essere pienamente coscienti…ecc. , ma non reggeva: soccombevo! Il mio amico lo guardava estasiato ( tanto che ho pensato che sarebbe emigrato dalle parti di Maometto )! Era colpito dal senso di venerazione che avevano – i musulmani – verso la Madre di Cristo; venerazione e amore da noi quasi dimenticati. Il mio amico gli ha chiesto da dove gli venisse questa forza e questa convinzione: Dal Corano, ha detto, anzi dal Libro ( chiamano così il Corano ) ! Il mio amico era stravolto da tanta fede ! Gli ha chiesto: < tu mi chiami fratello e ne sono felice; ma se io peccassi gravemente tu, per obbedire al Libro, mi ammazzeresti? > Il bravo, buono, obbediente musulmano ( grande uomo, e ortodosso nella sua fede ) gli ha risposto senza esitazione: “si, perché il Libro dice così” ! Questa affermazione mi ha fatto riprendere colore…mi ha fatto un po’ riavere l’orgoglio dell’essere cristiana , anche nella miseria delle bestemmie dei miei correligionari. E, forse, anche il mio amico ha ripensato alla sua conversione all’islam; Chissà…

ISLAMultima modifica: 2008-01-23T23:29:51+01:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ISLAM

I commenti sono chiusi.