LA SIGNORA DI BONARIA

Desidero condividere con Anna Vercors questo avvenimento, e ve lo propongo. Che la Madonna ci custodisca tutti!                                                           

Il periplo della Sardegna della Madonna di Bonaria

Qualche giorno fa vi ho parlato della Madonna di Bonaria, Patrona Massima della Sardegna, di cui quest’anno ricorre il centenario.
In questa occasione anche il Papa verrà a visitare la terra sarda il 7 settembre e, per celebrare questa nostra protettrice, c’è una interessantissima iniziativa a maggio: il periplo della Sardegna, un pellegrinaggio marino durante il quale il prezioso simulacro visiterà le località costiere più importanti dell’isola e arriverà, come ultima tappa del pellegrinaggio a Livorno per una visita simbolica a tutti gli emigranti sardi:

Periplo della Sardegna che si svolgerà dal 13 al 20 maggio 2008.

Dal mare sono venuta, e attraverso
il mare vi vengo incontro…


Bonaria e la Sardegna
intera stanno vivendo un anno particolare in onore della Madonna di Bonaria, da cento anni Patrona Massima della nostra amata isola.
In questo anno avremo anche la gioia della visita del Santo Padre Benedetto XVI che verrà espressamente per tale circostanza il 7settembre prossimo.
I festeggiamenti programmati prevedono una serie di attività non solo a livello religioso-liturgico, ma anche culturale e divulgativo, sportivo – ricreativo, ecc.

Uno degli impegni più rilevanti sarà il Periplo della Sardegna con una grande nave che ospiterà a bordo circa 700 persone, insieme al simulacro della Madonna di Bonaria. Tale circumnavigazione toccherà 7 porti (Portoscuso, Oristano, Porto Torres, Olbia, Golfo Aranci, Arbatax e Cagliari), sostando un’intera giornata in ognuno di essi e Vediproponendo ai pellegrini e visitatori diverse iniziative.

(Scarica il programma)

La Patrona Massima della Sardegna, visiterà  simbolicamente tutto il mondo dell’emigrazione sarda, uscendo dai confini della nostra isola per recarsi il 17 maggio 2008 presso la Comunità Sarda della provincia di Livorno.

LA SIGNORA DI BONARIAultima modifica: 2008-04-18T19:29:52+02:00da ritina5
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LA SIGNORA DI BONARIA

  1. Chiedo scusa ma non ricordi che venerare un oggetto che può rappresentare anche una persona che ha avuto una vita santa è definito idolatria? Ma io dico la leggete la bibbia? Io non sono religioso ma mi interesso al problema e non credo che la bibbia sia favorevole a ciò che fate. Credo che voi la leggiate e se la leggete come mai continuate a fare determinate cose che probabilmente di fronte all’adulterio e cose simili sono molto più gravi?
    Gianni.

  2. Leggere la Bibbia non vuol dire fermarsi al vecchio testamento, ma, per i cristiani, soprattutto il Vangelo. Nel Nuovo Testamento non c’è la proibizione di venerare immagini, perchè gia si conosceva l’Unico Vero Dio; dunque non c’era rischio di idolatria. Per noi l’immagine ( statue, quadri, ecc. ) rappresenta la Persona venerata, perciò è sacra, come le foto dei nostri cari defunti, che non sono loro in carne ed ossa, ma li richiama alla memoria e perciò li rende sempre presenti. Niente idolatria, caro amico, stai pure sereno. Un salutone! Ciao

I commenti sono chiusi.